Giornalista e content strategist, online dal 1999. Sono ossessionata dai media digitali e da internet come motore di cambiamento sociale.
Sono consulente per Change.org, per la piattaforma Produzioni dal Basso e per piccole realtà non profit che vogliono usare il digitale per ampliare la portata delle proprie azioni.
Da freelance ho collaborato con diverse testate italiane (tra cui Vita, Internazionale, Wired Italia, Stream Magazine e Nova24) dove scrivo di diritti umani, cultura digitale, attivismo online e Africa.
Con Dataninja curo progetti di formazione e informazione per aiutare le organizzazioni non profit a imparare a prendere decisioni data-informed, per migliorare l’impatto del proprio lavoro lavoro.
Dal 2010 al 2014 ho viaggiato in Africa subsahariana per tenere corsi sul mobile journalism e sull’uso dei nuovi media da parte della società civile. Dopo un anno di ricerca su questi temi ho curato un ebook dal titolo: Ong 2.0 – Strumenti e strategie social per il non profit.
Come attivista dell’associazione Ondata sono nel team di Ricostruzionetrasparente.it, piattaforma indipendente per il monitoraggio del processo di ricostruzione del Centro Italia dopo i terremoti del 2016 e 2017, realizzata grazie a una campagna di crowdfunding di successo.
Tengo dei corsi, parlo in pubblico e mi piace farlo.
CONTATTAMI: donata.columbro[chiocciola]gmailpuntocom
Ehi, volevo solo dirti che hai ricevuto una nomination😉
https://11tuit.wordpress.com/2016/06/10/liebster-award/
Questo profilo è scritto benissimo. C’è tutto, è breve, ispira. Mi insegni?