È perché fino a domenica 17 novembre sarò a Varese per la seconda edizione del festival di giornalismo glocale ideato da Marco Giovannelli, direttore di VareseNews, che con questo appuntamento cerca di fare il punto sullo stato dell’arte del giornalismo digitale con uno sguardo alle esperienze locali.

Quest’anno ho l’onore di coordinare il social media team che si occupa di twittare e diffondere sui social gli eventi del festival. Insieme a Silvia (@gi_giacometti), Francesca (@frencibello), Stefano (@formonkeys), Monica (@MonicaCastelli5), Chiara (@ChiaraForchetti) e Beatrice (@beegatti), e ai ragazzi del BlogLab, racconteremo #Glocal13 anche per chi ci segue da lontano.

Dove? Qui:

  • su @liveglocalnews ci saranno i RT dai nostri account di Twitter con la diretta degli incontri
  • su Instagram sperimenteremo con foto e video di backstage
  • sulla pagina Facebook e l’account Twitter ufficiali del festival trovate tutte le informazioni selezionate per partecipare agli eventi
  • con i due live blog curati attraverso la piattaforma ScribbleLive, da incorporare sui propri siti internet
  • in diretta streaming per gli eventi segnalati 

In più, con David Mammano proveremo a stimare ogni giorno la portata dei tweet e retweet di #glocal13 sperimentando la social network analysis. Siamo assolutamente principianti e quindi devo già ringraziare Claudia Vago, perché senza i suoi suggerimenti non avrei potuto nemmeno cominciare.

Per chi ci raggiunge a Varese, i miei consigli sugli eventi da non perdere:

Giornalismo

Non Profit

Storytelling

  • il workshop sulla narrazione del territorio curato da Lillo Montalto, Marco Giovannelli e Mariangela Merletti, che prende spunto dall’esperienza di 141tour. Quindi, il 15 novembre 2013 alle 11.00 non perdetevi l’incontro Dalla parte delle radici: il territorio raccontato dal blog con Gianluca Neri (Macchianera), Roberta Milano (esperta di Turismo), Virginia Fiume (Manuale per viaggiatori solitari), Claudia Vago (Tigella), Corinna De Cesare (La27ora – Corriere della sera).
  • Civici, Cittadini e reattivi con Luca De Biase (presidente Fondazione Ahref), Marco Fratoddi (direttore La Nuova Ecologia), Peppe Manzo (direttore Nelpaese.it), Rosy Battaglia (Cittadini Reattivi) che a me piace chiamare “social network vivente” per la sua capacità di creare rete e tessere collaborazioni, sempre con grande generosità.
Buon festival!
Annunci