
Vi ricordate The Swedish Hero, lo spot virale della tv svedese per convincere i cittadini a pagare il canone? L’idea è piaciuta a Oxfam UK, che ha aiutato la campagna ZeroZeroCinque a lanciare il suo video promozionale con la tecnica del photomontage generator.
La Robin Hood Tax è una tassa sulle transazioni finanziarie che attivisti e associazioni hanno chiesto di attivare come misura europea di regolamentazione della finanza speculativa e di generazione di reddito per politiche sociali, ambientali e di cooperazione allo sviluppo.
In Italia è sponsorizzata dalla campagna ZeroZeroCinque, collegata con l’analoga internazionale “Make Finance Work“. Affiché il G20 e l’Unione Europea prendano in considerazione l’introduzione di una tassa dello 0,05%s u tutte le transazioni nei mercati finanziari, serve una grande mobilitazione da parte dei cittadini.
Perché non “mettere la propria faccia” al servizio della campagna internazionale? L’idea è semplice: diventare protagonisti del video promozionale e diffonderlo agli amici: anche questo è marketing sociale…ego-friendly.
Come funziona? Basta andare sul sito della Robin Hood Tax e seguire le istruzioni. L’anteprima mostra il video appena creato e se, è quello desiderato, si può proseguire per condividerlo via email o attraverso i social network…
Ci ho provato anch’io… 🙂